Renata: até logo…ciao

Da quando ho cominciato a prendere decisione, ho sempre immaginato uno scambio culturale, aspettando che con questo acquistassi più responsabilità, autonomia e, principalmente, coraggio. Ecco che il 1° Settembre 2005 ho detto até logo (arrivederci) alla mia terra tropicale e così, per la prima volta, ero pronta atùper dire il mio primo e veramente italiano ciao.Da questo momento
sono stata inserita in un nuovo contesto, in tutto un nuovo modo di vita che poco
a poco imparo a capire.Dal Portoghese,cosi bene conosciuto, passo ad una lingua di grammatica difficile ma molto dolce. Tutti i giorni ricevo dimostrazioni di simpatia e rinnovo il mio desiderio di scoprire questa nuova cultura, i suoi sapori, i suoi odori, le sue qualità e difetti. Apprendo a rispettare la sua gente, ad esse umile e a dire quello che penso e voglio con una chiarezza e obiettività prima sconosciute.Dunque, già posso considerarmi una ragazza più
aperta a nuove esperienze. So che tutti i giorni posso svilupparmi e che fino a Luglio avrò due nazioni a formare un unico posto nel mio cuore che chiamo casa

Commenta

