Martin

La settimana di scambio – AFS Intercultura – 31 marzo a 4 aprile 2008.  AFS Intercultura è un’organizzazione che danno l’opportunità di studiare e fare una esperienza all’estero.  Ogni anno AFS Intercultura Italia organizza una settimana di scambio, per fare i ragazzi che abitano al nord Italia ad andare al sud, e i ragazzi che abitano al sud Italia ad andare al nord. I ragazzi sono ospiti in famiglie italiane come i ragazzi che già stanno o al sud o al nord, per una settimana. Durante questa settimana si va a vedere le cose tipiche della zona e si fa una esperienza in una famiglia italiana con una mentalità diversa. Tanto è vero che nord Italia e sud Italia sono quasi due paesi diversi. Però i ragazzi del sud non vanno al nord quando i ragazzi del nord vengono al sud. Così si vede anche come i ragazzi che stanno facendo le loro esperienze sono cambiati, rispetto ai ragazzi del nord. Ora io abito a Santa Maria la Carità vicino Napoli in sud Italia, anche io avevo l’opportunità di andare al nord Italia, a Venezia, però non sono voluto andare. Invece ho fatto la settimana di scambio qua a Napoli da 31 marzo fine ad 4 aprile. In questi giorni sono andato a vedere le parte tipiche della nostra zona, ogni giorno un’altra cosa.Lunedì siamo andati all’Istituto Artistico di Sorrento. Abbiamo visto diversi tipi di lavori artistici che si fa solo al sud Italia. Poi siamo andati a Postano dove abbiamo mangiato a pranzo, alcuni ragazzi hanno anche fatto il bagno, però l’acqua era anche fredda.

Martedì siamo andati ad un alberghiero vicino la Marina di Stabia di Castellammare di Stabia, abbiamo cucinato cibi napulitani. Un piatto con riso e salsicce, poi un piatto con carciofi, peperoncini, carne e cetrioli e una torta. Dopo pranzo siamo andati agli scavi di Pompei.Mercoledì siamo andati al sindaco Salvatore Vozza di Castellammare di Stabia dove abbiamo avuto i calendari e le cartoline di Castellammare di Stabia. Poi siamo andati a Metropolis TV dove siamo stati intervistati e a Vico Equense per mangiare un gelato.

Giovedì siamo andati al Liceo Scientifico di Gragnano, un caseificio a Gragnano dove abbiamo visto come si fa la mozzarella proprio dall’inizio con delle spiegazione. Dopo siamo andati ad un pastificio a Gragnano dove abbiamo visto come si fa la pasta e poi a Monte Faito.Venerdì abbiamo trascorso tutta la giornata a Napoli. Abbiamo visto delle chiese, Napoli sotterranei, i castelli di Napoli e poi abbiamo mangiato la pizza napulitana. Tanto è vero che la pizza napulitana è molto più buona rispetto alle pizze del resto del mondo. Venerdì sera abbiamo festeggiato il diciottesimo compleanno di una ragazza cilena da Bergamo a un pub a Castellammare, la Maracanà con dei amici e le famiglie italiane

Il campo AFS

Gli ultimi quattro giorni sono stato a un campo di AFS a Vico Equense con 41 altri studenti di scambi provenienti  da Campania e Calabria. Alcuni dei paesi
rappresentati erano Germania, USA, Paraguay, Finlandia, Australia, Nuova
Zelanda, Norvegia e Belgio. L’obiettivo del campo era incontrare altri
studenti di scambi e volontari di AFS per illustrare esperienze e parlare di
problemi che potremmo avere. Abbiamo avuto incontri in gruppi dove abbiamo
discusso delle nostre famiglie, della scuola e degli amici. Ma anche intervista
individuali con un volontario di AFS. Abbiamo anche giocato e rappresentato in
forma teatrale le nostre esperienze in Italia. Io ho rappresentato il primo giorno di scuola in Italia.

I personaggi erano quattro: Io (Lo studente di scambio), Mafalda (La professoressa), Gaelle e Kalina (gli studenti di classe).

Io arrivo Confusione Confusione Confusione Confusione
Confusione Confusione Confusione Confusione Confusione

poi la confusione è finita tutta.


Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...