Giornate tedesche -da Claudia

Eh si, tra le casette con il tetto rosso e i palazzoni, è un perfetto mix di quiete e caos… di pianure verdi con tanti alberi e grattacieli … E’ così stranamente meraviglioso!
Il mio paese si chiama Blankenfelde, in realtà una frazione di Berlino, ma si trova già nel Mark Brandemburg… a sole 2 fermate di S-Bahn, sono a Berlino e con qualche stop in più sono in pieno centro!! Una piccola fortuna …
Blankenfelde non è molto grande, le strade sono tutte simili… e questo non è un fatto positivo per i primi giorni , quando è già difficile imparare la strada per tornare a casa… ma dopo che ti sei persa due o tre volte, la strada la impari di sicuro =D D’altronde, sbagliando s’impara!
File di casette dal tetto rosso e fumo che esce dai comignoli… verde ovunque, che adesso si mescola al rosso e giallo delle foglie che man mano stanno cadendo dagli alberi! Si vedono sempre pochissime macchine per la strada ma tanti ragazzi che sfrecciano con la bici quando sono in ritardo… A proposito di bici, è fondamentale averne una … e per chi ha voglia di pedalare un po’ in più, basta attraversare un po’ di alberi, per ritrovarsi in una pianura enorme! Una delle cose più belle che abbia visto qui, è il tramonto sulla pianura nel periodo delle migrazioni degli uccelli … erano tantissimi, tanto che il cielo appariva quasi grigio! Stupendo … Poco distante da qui c’è anche un altro paesino Diedersdorf, un antico borgo medievale, con un castello… sembra ritornare al tempo dei cavalieri!
La vita qui è molto tranquilla, non c’è molto caos! Diciamo che a Blankenfelde ci sono solamente i “fondamentali” per la vita quotidiana ma nulla di particolare … farmacie, supermercati, banche … ma nulla di più! Ma non c’è nessun problema perché ci sono dei collegamenti meravigliosi… soluzione? Berlino!
Abituata al mare, al sole, ho scoperto un altro mondo, ho scoperto che Berlino è la mia città! Sempre piena di vita, di giovani, non passa mai un giorno che non ci sia qualcosa di nuovo da visitare, qualche attività, qualche spettacolo, qualche gioco, di tutto… sono sicura che dopo questo anno non sarò riuscita a vedere tutto ciò che è possibile vedere o a fare tutto ciò che si potrebbe fare… e quando proprio non ho voglia di fare nulla di tutto questo, mi siedo sotto la porta di Brandeburgo oppure la Fernesehenturm ( la torre della televisione ) e osservo le persone passare, confesso che è uno dei miei passatempi preferiti!!
Ma è bello poi anche la pace del mio paesino, dove mi ritrovo nel calduccio della mia casetta con la mia nuova “famiglia”, o a casa di qualche amica a guardare un film , o a provare a giocare a qualche gioco sconosciuto! Sehr lustig!!
In bilico tra i tetti rossi e i grattacieli, sto iniziando a scoprire il mio mondo, ma ho già scoperto la mia città, Berlino, a cui una parte di me apparterrà per sempre!

insegna

 

inviato da CLAUDIA DI BIAGIO-GERMANIA

Commenta

