La scuola in Finlandia

L’istruzione obbligatoria comincia a sette anni e consiste in nove anni di istruzione di base (chiamata comprehensive school); prima di questa, esiste la scuola materna la cui frequenza è facoltativa, mentre è obbligatorio per le autorità locali organizzarla. Al termine dell’istruzione di base, è previsto un eventuale decimo anno, riservato esclusivamente a coloro che non hanno raggiunto i requisiti necessari per passare all’istruzione secondaria (circa il 2-3% degli studenti ha bisogno di frequentare questo decimo anno di base). Dopodiché, esiste l’istruzione secondaria, di durata triennale, articolata in due settori distinti: la scuola secondaria superiore a indirizzo generale (quella che in molti Paesi si chiama “liceo”), per gli studenti che proseguiranno poi nell’università, ed il canale dell’istruzione tecnico-professionale. Fra quelli che proseguono gli studi nell’istruzione secondaria, circa il 60% si iscrive al liceo, il restante 40% all’istruzione professionale. Entrambi i canali danno la possibilità di passare all’istruzione superiore terziaria

INTERCULTURA- programma annuale e semestrale  in FINLANDIA
Il programma annuale e quello semestrale prevedono l’inserimento in una scuola superiore e in una famiglia finlandese. Dopo l’arrivo all’aeroporto di Helsinki, gli studenti incontrano subito le famiglie ospitanti. AFS Finlandia organizza tre attività per gli studenti ospitati: la prima è il campo di orientamento iniziale organizzato a livello regionale, a distanza di una o due settimane dall’arrivo: il campo permette di imparare qualcosa in più su società, cultura, stile di vita e scuola finlandesi. I Centri Locali organizzano poi un weekend o un corso di formazione linguistica. Imparare la lingua può risultare un po’ ostico da principio, ma è essenziale per avere un’esperienza completa. Per questo motivo, alcune scuole potrebbero organizzare corsi di lingua durante le regolari ore di lezione. La maggior parte della popolazione parla inglese molto bene e questo può facilitare l’inserimento iniziale. Infine, ad aprile viene organizzato un weekend, sempre a livello regionale, per valutare con gli altri studenti l’anno appena trascorso e prepararsi al rientro nel proprio ambiente di origine. Come in tutti i programmi AFS, gli studenti stranieri sono affiancati da un assistente al quale possono rivolgersi in caso di necessità. Per via della loro natura riservata, gli assistenti nordici hanno la tendenza a non “disturbare” i ragazzi nelle loro prime settimane di permanenza. Intercultura consiglia agli studenti di contattare loro stessi il proprio assistente e chiedere un incontro già nei primi giorni dall’arrivo.

LA SCUOLA
Gli studenti che partecipano ai programmi annuali e semestrali affrontano un’esperienza in cui la scuola gioca un ruolo fondamentale e permette loro di comprendere meglio la cultura del paese e di instaurare rapporti di amicizia con i coetanei. I partecipanti sono inseriti al primo o al secondo anno della scuola secondaria frequentata da ragazzi tra i 15 e i 18 anni. Il programma accademico offre materie come finlandese, svedese, matematica, fisica, biologia, chimica, storia, arte, lingue e informatica. Tutti i corsi, a eccezione di quelli di lingua, sono in finlandese. È essenziale un grande impegno degli studenti stranieri nell’apprendere il finlandese. L’anno scolastico inizia a metà agosto e termina a fine maggio/inizio giugno ed è intervallato da alcune settimane di vacanza per Natale, Pasqua e nei mesi di ottobre e febbraio. Si prevede che i partecipanti frequentino almeno 25 ore di lezione alla settimana e che possano pianificare il loro carico didattico insieme all’insegnante di riferimento. La scuola è considerata come un lavoro per i giovani finlandesi, i programmi sono impegnativi e ci si aspetta un atteggiamento maturo e disciplinato. Gli studenti stranieri devono quindi dimostrare impegno, interesse e voglia di fare.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...