Erasmus for all

 Il 23 Novembre la Commissione Europea ha annunciato la sua proposta  dettagliata per “Erasmus for all”, il nuovo programma per l’istruzione,  la formazione, la gioventù e lo sport e “Creative Europe”, il nuovo  programma per il settore culturale e creativo.

Entrambi i programmi  rientrano nel quadro della proposta della Commissione per un bilancio  pluriennale per il 2014-2020. “Erasmus for all” prevede lo stanziamento  di 19.5 milioni di euro (+ 70%) in sette anni; l’incremento sottolinea  l’importanza riconosciuta alla necessità di un investimento in  conoscenza e competenze a sostegno della creazione del lavoro e la  crescita in Europa. Il programma intende garantire ad un numero sempre  maggiore di persone di poter usufruire di sovvenzioni UE per studiare o  formarsi all’estero, e promuovere ulteriore cooperazione tra governi,  istituti educativi, imprese ed altri partner, per sostenere le politiche  di riforma necessarie alla modernizzazione dei sistemi di istruzione e  promuovere l’innovazione, l’imprenditorialità e l’occupabilità. Il  programma “Creative Europe” riunirà gli attuali programmi Cultura, MEDIA  2007 e MEDIA Mundus in un’unica cornice che fornirà sostegno ai settori  culturale e creativo, con un bilancio di 1.8 milioni di euro (+37%).

La  priorità verrà data al sostegno di professionisti culturali ed  audiovisivi per la salvaguardia e la promozione della diversità  culturale e linguistica, sfruttando al massimo le potenzialità del  Mercato Unico e raggiungendo nuove fette di pubblico in Europa ed oltre,  nonché contribuendo agli obiettivi di Europe 2020 per l’occupazione e  la crescita sostenibile.

Per maggiori informazioni: Vai al sito

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...