Aggiungi un posto a tavola

Aggiungi un posto a tavola

“Intercultura è un’organizzazione ONLUS, che nasce e si sviluppa intorno ad un progetto educativo: si propone di contribuire alla crescita di studenti, famiglie e scuole attraverso scambi internazionali di giovani e il loro inserimento in famiglie e scuole di altri paesi. Dal confronto, stimolato e guidato dai volontari di Intercultura, nasce una consapevolezza nuova della propria e delle altrui cultura, e un desiderio di contribuire pacificamente e con conoscenza di causa al dialogo tra le varie nazioni del mondo: i programmi di Intercultura, sono una chiave di lettura e un metodo di comprensione del mondo moderno, superando i pregiudizi e rispettando le differenze.

Intercultura propone alle scuole ed alle famiglie italiane di partecipare a programmi di scambio culturale accogliendo in Italia giovani provenienti da oltre 40 paesi del mondo. Dal 1955 a oggi migliaia di famiglie hanno saputo aprirsi, per un periodo che va dai tre mesi ad un intero anno, ad un ragazzo di età tra i 15 e i 17 anni, e lo hanno inserito nella propria vita di tutti i giorni. Si tratta di un’esperienza impegnativa, non priva di difficoltà, ma capace di offrire emozioni uniche che durano per tutta una vita. Ospitare uno studente straniero nella propria famiglia è un’opportunità irripetibile, capace di generare legami affettivi così stretti da rendere lo studente un vero e proprio membro della famiglia.
Queste emozioni sono indescrivibili, e sono riscontrabili sono sugli occhi di una madre quando pensa al suo “nuovo figlio”, o nel volto di un fratello ospitante al ricordo di tutti i momenti trascorsi insieme e della complicità instaurata con il “fratello” o con la “sorella”.

In questo periodo dell’anno migliaia di volontari di INTERCULTURA, in Italia e nel mondo, sono impegnati nella ricerca di famiglie pronte ad accogliere nelle proprie case un figlio in più, un giovane proveniente da un altro Paese. Noi volontari stiamo lavorando affinché  questo numero continui a crescere, perché crediamo che ospitare un giovane straniero significhi offrire, ma anche ricevere, un’occasione di crescita, significhi creare un’occasione di confronto tra stili di vita, mentalità, culture diverse e significhi quindi, promuovere PACE.

Ad oggi, sono più di 200 i ragazzi stranieri ancora in attesa che una famiglia italiana apri per loro la propria casa e il proprio cuore…Sono ragazzi dinamici, con tanta voglia di imparare e  di mettersi in gioco, con tanto da insegnare e da offrire.

Noi volontari speriamo vivamente che voi vogliate aiutarci in questo grande progetto! I protagonisti potreste essere proprio voi! Basta poco! BASTA AGGIUNGERE UN POSTO A TAVOLA!!!!

Per maggiori informazioni, contattare la volontaria Iolanda Sicignano, 3333273586 – yolanda.sicignano@yahoo.com e/o la volontaria Annarita Attianese, 3391637308 – annarita_attianese@hotmail.com. È inoltre possibile consultare il sito internet www.intercultura.it e la pagina facebook  http://facebook.com/intercultura.castellammare

presso il Liceo Severi ci si può rivolgere alla prof.ssa Dora Di Capua

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...