Maria Alejandra Rojas Bolanos – Colombia

Colombia…..paese meraviglioso luogo di incontro di mille colori dal bianco delle stupende spiagge caraibiche, dall’azzurro cristallino del mare dei caraibi, con il contrasto di un verde lussureggiante della foresta amazzonica, sino ad arrivare alle vette innevate delle Ande.

Mare, spiagge, fiumi, cascate, immense vallate, siti archeologici, luoghi mistici e religiosi, ne fanno un paese di grandi contrasti. Unico paese del Sud America circondato da due Oceani.

Capitale:SANTA FE DE BOGOTA’

Popolazione:45.325.000
Superficie: 1.141.748 Km²

Fuso orario: – 6h rispetto all’Italia, -7h quando in Italia è in vigore l’ora legale

Lingue: spagnolo, mentre l’inglese è parlato nelle isole caraibiche di San Andres e Providencia

Religioni: cattolica; sono presenti inoltre diverse sette protestanti d’influenza nordamericana.

E’ per dimensioni il quarto paese del Sud America, dopo Brasile, Argentina e Perù.

La Colombia confina con Panama a nord-ovest, con il Venezuela a nord-est, con il Brasile a sud-est, con il Perù a sud e con l’Ecuador a sud-ovest.

Possiede diverse isole: l’arcipelago di San Andres e Providencia nel mar Caribe a 700 km da Cartagena, le isole di Rosario e San Bernardo anch’esse nel mar dei Caraibi, ed infine Gorgona, Gorgonilla e Malpelo nell’oceano Pacifico.

Storia della Colombia

Colombia prende il nome da Cristoforo Colombo che in realtà non la vide mai, però fu lo scopritore delle Americhe.

La gente del posto per divertirsi inverte le lettere iniziali al nome del navigatore genovese chiamandola Locombia: paese pazzo.

La Colombia è uno dei paesi più vari del Sud America sia per la sua flora e fauna, ma anche per le sue genti che formano una variegata tavolozza di tipologie etniche e racchiude in sé molti dei caratteri degli altri stati dell’America Latina.

Organizzazione politica e amministrativa

La Colombia é una Repubblica a democrazia rappresentativa, dove presidente, vicepresidente, governatori, sindaci e deputati sono eletti tramite elezioni popolari ogni quattro anni. Il presidente è il capo dello stato, del governo e delle forze armate e rappresenta la suprema autorità amministrativa. Al termine del suo mandato non può più essere rieletto. Il Congresso (Congreso) è formato da due camere, il Senato (Senado) composto da 102 membri, e la Cemera ( Càmara de Representantes) con 163 membri eletti anch’essi per un periodo di 4 anni.

La bandiera Colombiana é costituita da 3 strisce orizzontali, la metà superiore é gialla, mentre quella inferiore é metà blu e metà rossa.

L’inno nazionale della Colombia :Oh gloria Inmarcesible! Il testo è, in versi settenari ed è stato scritto dal Presidente Rafael Nunez, mentre la musica è stata composta da Orese Sindici È stato suonato per la prima volta nel 1887 adottato ufficialmente nel 1920.

Popolazione

Più del 70% della popolazione risiede in città, la restante parte nelle zone rurali.
La regione Andina é l’ area più densamente popolata,. A seguire la costa Atlantica, il 21% ed infine le regioni del Pacifico, l’ Orinoquia e l’Amazzonia con il restante 4%.

La sua popolazione é il risultato dell’incrocio dei coloni spagnoli con gli indigeni americani; integrata dai discendenti delle famiglie spagnole e da genti di colore. Sopravvivono comunità indigene che vivono in riserve autonome protette dalla Costituzione.

Oggi la Colombia ha un’ economia diversificata, che riesce ad andare incontro alla domanda interna, producendo diversi tipi di prodotti.

Rimane comunque un paese tradizionalmente agricolo, grazie alle sue diversità territoriali e climatiche, le quali permettono la presenza di un’enorme varietà di prodotti coltivati, ma anche di cotone, tessuti, prodotti farmaceutici e molte altre merci competitive nel mercato.

Nelle zone “calde” si produce cotone, riso, canna da zucchero (nella regione di Cali), sorgo, soya, palma africana, cacao, banana, tabacco, iguame, ed un’immensità di frutta come ananas, papaya, cocco, maracuya, lulo e mango fra le altre.

Nelle zone “temperate” vi sono coltivazioni di caffé, agrumi, altre varietà di frutta e di ortaggi.

Nelle zone con fascia termica “fredda” si coltivano orzo, patate, mais, ortaggi, fiori e frutta.

Il prodotto colombiano per eccellenza é indubbiamente il caffè, considerato una delle maggiori fonti di produttività per l’esportazione.

Bogotá è la capitale della Colombia e del dipartimento di Cundinamarca. Attualmente la città conta circa sette milioni di abitanti ed è divisa in 20 quartieri. In città si trovano i principali palazzi governativi (Gobierno Nacional). Il sindaco della città (Alcalde Mayor vigente al momento) viene eletto ogni 4 anni insieme al Consiglio distrettuale. Il nome Bogotà deriva dalla parola indigena Bacatá, che indica un tipo di agricoltura praticata dagli indigeni Zipas. E’ una città dall’architettura futuristica, con grattacieli, università, magnifici musei e splendide chiese coloniali. Le dimensioni e lo status di città capitale ne fanno il centro principale della vita politica, economica, culturale ed intellettuale.

Personaggi famosi

Gabriel Garcia Marquez considerato uno dei maggiori esponenti del “Realismo magico”, cioè la capacità di narrare fatti generalmente della realtà storica Latina Americana, mediante degli artifici letterari del tutto magici .

Tra le sue opere più famose. Cent’anni di solitudine, Cronaca di una morte annunciata”, “L’amore ai tempi del colera” Premio Nobel nel 1982

Fernando Botero

Shakira

Isabel Mebarak Ripoll,

Il nome Shakira tradotto dall’arabo significa Donna piena di grazia, ma è anche una forma di ringraziamento dato che deriva dalla parola araba Shukhran (grazie) La popstar è assiduamente presente nelle classifiche delle donne più belle del mondo

__________________________________________

la Ciutad Botero, progetto realizzato a Medellin per celebrare il colombiano Fernand Botero e la sua opera.

La cumbia una delle danze tradizionali

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...