Arrivi e partenze 2013-2014

Come fai a sapere quali sono i confini se non hai mai superato i tuoi, per vedere cosa c’è oltre?

Anche l’anno scolastico 2013-2014, si presenta ricco di impegni e attività interculturali: rientri, arrivi e partenze, stages, convegni.

Rientri
Martina Abagnale e Aniello Langella, hanno terminato il loro programma annuale, rispettivamente in Ungheria ed Ecuador, e sono rientrati in Italia nel mese di luglio. Come per altri ragazzi, è stata un’esperienza umana e culturale intensa che li ha, sicuramente, fatti crescere e maturare, li ha resi più forti e indipendenti, ha permesso loro di imparare una nuova lingua, nuovi costumi e modi di vivere ma, soprattutto, ha fatto superare stereotipi e preiudizi, ha permesso loro di confrontarsi continuamente con altre realtà che non sono migliori o peggiori della nostra , sono semplicemente diverse e per questo vanno rispettate e accettate , senza inutili e sterili nazionalismi; di riscoprire e rivalutare aspetti della nostra cultura che diamo, spesso, per scontati. Un’esperienza forte che ha permesso loro di capire che, al di là di colori e bandiere, c’è l’Umanità che ci accomuna. Tutti. E’ questa la lezione di Intercultura!
Aniello e Martina saranno reinseriti nella loro classe di appartenenza (ora V AL). Bentornati!!!

Un augurio grande a Emanuela Dottore che, rientrata a gennaio dal suo programma semestrale in Uruguay, ha sostenuto brillantemente l’esame di stato iniseme alla sua classe VBL.

Arrivi
Quest’anno ospiteremo, in IV AL Amelie Doerpmund proveniente dalla Germania, per un programma annuale. A breve tutte le informazioni.

Partenze
Anny Di Somma
, della IV H, frequenterà un trimestre in Gran Bretagna
con un programma organizzato dalla “New Lands”srl.

Angela Cicchitto , dell’attuale IV BL, è già da qualche mese in USA per un programma annuale di Intercultura. Nei prossimi post impressioni e foto direttamente dal Wisconsin!

Stage
Lingua spagnola a Salamanca
Anche quest’anno la prof.ssa Paola Contaldo, ha curato l’organizzazione dello stage in lingua spagnola a Salamanca, in collaborazione con DICE, CENTRO DIDACTICO DE ESPANOL. Lo stage, in ottobre, è indirizzato agli studenti e alle studentesse del Liceo linguistico che hanno studiato per 2 anni la lingua spagnola. Gli studenti saranno ospitati in famiglie selezionate, frequenteranno 20 ore di spagnolo presso il DICE e saranno coinvolti in attività didattiche e visite di istruzione. Insieme alla prof.ssa Contaldo ci saranno come accompagnatori i proff Antonio Paolillo e Rosa Esposito.
Per informazioni su Salamanca e lo stage dello scorso anno cliccate qui

Stage di formazione multiculturale a Malta
Progetto Internazionale Multikulturalità
Il liceo Severi, in seguito a contatti delle prof.sse Liliana Longobardi e Dora Di Capua, è stato designato Scuola PARTNER Territoriale nell’ambito del Progetto Internazionale Multikulturalità indetto
dall’ AMCM (Associazione Multiculturale Mondiale).
Il progetto, riservato alle classi II BL, II AL, IV AL, del Liceo linguistico, prevede uno stage di formazione multiculturale in inglese presso la LINK SCHOOL di Malta, attività didattiche ed escursioni in inglese/italiano. Lo stage si svolgerà presumibilmente nel mese di Febbraio/ Marzo. Gli studenti e le studentesse saranno accompagnati dalle proff.sse Dora Di Capua, Liliana Longobardi (italiano) e Andreina Buondonno (inglese). Per ulteriori informazioni cliccare QUI

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...