Malta-STAGE DI FORMAZIONE MULTIKULTURALE –

PROGETTO INTERNAZIONALE MULTIKULTURALITA’in collaborazione con AMCM (ASSOCIAZIONE MULTICULTURALE MONDIALE – ITALIA)

Con prot. n. 758 del 07/06/2013 il Liceo Severi è stato designato Scuola partner del Progetto Internazionale Multikulturalità

Il progetto, presentato dalle prof.sse Dora Di Capua e Liliana Longobardi, nasce da lezioni, approfondimenti ed esperienze nell’ambito dell’Educazione alla Mondialità nelle classi II AL, II BL, IV AL; da corsi di aggiornamento sull’Educazione interculturale, da pluriennali attività interculturali svolte con studenti stranieri e studenti italiani all’estero.
Proprio l’esperienza interculturale insegna che l’incontro con il diverso e il suo punto di vista, è sempre una sfida che decostruisce il nostro immaginario, destabilizza le nostre certezze e aiuta a conoscere maggiormente noi stessi.
Il Progetto ha come obiettivo quello di contribuire ad individuare un modello italiano di cittadino multiculturale, capire la multiculturalità come un processo dinamico di incontro, come pedagogia delle relazioni e come disponibilità a relativizzare sempre il proprio punto di vista, l’ascolto, l’umiltà, l’empatia e il decentramento narrativo.

L’esperienza di formazione non è una semplice “gita scolastica” ma esige preparazione e coinvolgimento intensi e non si ridurrà alla trasmissione di contenuti teorici ma è volta a ingenerare dinamiche di conoscenza e di gruppo. Gli studenti avranno la possibilità di incontrare studenti di vari Paesi del Mondo, (Italia, Malta, Tunisia, USA, Cina, Francia, Libia, Ucraina, Turchia, Spagna, Ecuador, Brasile, Giappone), per condividere esperienze, attese e difficoltà presenti nella loro reciproca situazione ed essere quindi tutti insieme “cittadini del mondo” .
FINALITÀ
sviluppare l’apprendimento multiculturale;
favorire la comprensione reciproca tra i giovani di paesi diversi;
favorire la cooperazione nel settore del lavoro scolastico;
contribuire alla multiculturalità attraverso il rispetto delle altre culture.

Lo stage di formazione si svolgerà a Malta tra febbraio e marzo 2014.
Perché Malta?
Malta è culla della multiculturalità mondiale. Grazie alla propizia posizione al centro del Mediterraneo, l’isola di Malta ha sviluppato un forte carattere multiculturale sotto l’influenza delle diverse popolazioni susseguitesi nel corso della storia.
All’interno della con-Cattedrale di San Giovanni, si possono notare 8 altari diversi, pari alle 8 punte della croce di Malta. croce-di-malta-18-cm
Qui i Cavalieri provenienti da 8 nazioni diverse per religione e cultura, usavano pregare ognuno sul proprio altare ma alla fine si riunivano presso un unico altare e pregavano tutti insieme per l’amore tra i popoli del mondo.

Annunci

1 Comment

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...