Un lungo viaggio inizia sempre con un piccolo passo.

Giovedì 26 settembre 2013, dalle ore 10.15 alle ore 12,15, nell’Auditorium del Liceo scientifico F. Severi, i volontari del Centro locale Intercultura di Castellammare di Stabia, presentando i programmi di ospitalità e di invio, aiuteranno gli studenti e le studentesse delle seconde e terze classi a compiere un piccolo primo passo per non volare per il mondo solo con la mente e col dito su un mappamondo ma per diventare protagonisti della “Generazione Intercultura”.
Chi sono i ragazzi e le ragazze della “Generazione Intercultura”?
Sono Delia, Letizia, Eleonora, Maria, Imma , Sara, Federica, Vincenzo…e tanti altri che insieme alle loro famiglie e ad altre ventimila famiglie in tutta Italia hanno aperto la loro casa e il loro cuore a kaijun dalla Cina, , a Diana dalla Repubblica Dominicana, a Kristina dalla Slovacchia, a Gozde dalla Turchia, a Bence dall’Ungheria, ad Amanda dall’Australia, a Maria dalla Colombia, a Fernanda dal Brasile, a Trine e Martin dalla Norvegia , ad Amelie dalla Germania e a tanti altri studenti e studentesse di ogni parte del mondo.
Sono i ragazzi e le ragazze, le mamme e i papà che hanno aggiunto un posto a tavola per avere, nel mondo, un fratello, una sorella, un figlio, una figlia in più per sei mesi , per un anno. Per sempre.

1236937_425967834174626_779925283_n
Sono Martina, Aniello, Imma, Luisa, Manuela, Giulia, Yole, Francesco, Salvatore, Margherita, Viviana, Stefania, Marianna, Annarita, Grazia, Alessandro, Sara e migliaia di altri ragazzi e ragazze che in questi anni hanno scelto di mettersi in gioco, di studiare all’estero per diventare cittadini del mondo.
Sono ragazzi che non hanno paura di staccarsi dalla loro quotidianità, dalla famiglia e dagli amici per trascorrere un periodo significativo della loro vita in un altro paese, diverso per cultura, tradizione e stile di vita, ospiti di una famiglia del posto che li accoglierà come veri e propri figli.
Sono quelli che il mondo non si limitano a conoscerlo via internet o per televisione, ma preferiscono farlo di persona calandosi completamente in una nuova realtà.
Sono quelli che il loro futuro iniziano a costruirlo adesso, sapendo che la cosa più importante che impareranno da questa esperienza sarà la capacità di relazionarsi con persone di culture diverse dalla propria, di instaurare con loro un rapporto costruttivo e così crescere ed arricchirsi dal confronto.
Sono quelli che vanno lontano per conoscere anche se stessi.

locandina%20invio%202012-13%20-%20ragazza_2545707795 locandina%20ospitalita%202012-13_2730258281

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...