Maria Rosaria Aruta -Qui USA *

Cara professoressa Di Capua,
la mia avventura negli Stati Uniti è iniziata ormai da un po’.24
Di questi primi giorni posso sicuramente dire che sono stati emozionanti, ma allo stesso tempo difficili. Sicuramente è entusiasmante vivere una nuova città, una nuova cultura, una nuova scuola, nuovi posti, nuove persone. Talvolta, però, la nostalgia di casa si fa sentire.caffè
La bellissima città in cui vivo è chiamata Renton, ed è compresa nell’area metropolitana di Seattle (Washington State).

SEATTLE-Space Needle, la torre che è tra gli edifici più alti del mondo nonchè simbolo della città
SEATTLE-Space Needle, la torre che è tra gli edifici più alti del mondo nonchè simbolo della città

Seattle è soprannominata Emerald City, ovvero Città di smeraldo, in seguito ad un concorso tenutosi nei primi anni ottanta;.
il soprannome si riferisce ai lussureggianti alberi sempreverdi nell’area che circonda la città.
La vera bellezza del posto, secondo me, sta nel mix mozzafiato della grandezza americana, che si manifesta attraverso gli edifici e le strade, e i paesaggi naturali paradisiaci.seattle-la-città-verde-smeraldo-del-nord-ovest-14236769

familyLa mia famiglia ospitante è composta di sei persone: Melissa, Justin ed i loro meravigliosi bambini di 10, 8, 8 e 2 anni. Per loro quella dell’ospitalità di un exchange student è un’esperienza nuova, e ciò che principalmente li ha spinti a prendere questa decisione è stata la voglia di conoscere e vivere un’altra cultura. Sin dal primo momento mi hanno fatta sentire a mio agio e mi hanno accolta come se fossi un membro della loro famiglia.bimbi
LInderbergLa scuola che frequento si chiama Lindbergh High School in onore dell’aviatore Charles A. Lindbergh
a cui fu dato, tra gli altri, il soprannome “l’aquila solitaria”, Lone Eagle.
E il simbolo dell’aquila è nello stemma della mia scuolaeagle
Si tratta una grande scuola che ha fatto di cinque valori il suo motto per questo anno scolastico: Rispetto, Impegno, Onestà, Responsabilità, Gentilezza.
Nonostante fino ad ora io sia stata a scuola solo per tre giorni, capire che il sistema scolastico americano è ben differente da quello adoperato in  Italia è stato immediato.
La giornata scolastica inizia alle 7.20 per terminare alle 14.05 e prevede lo studio di 6 materie (che si ripetono quotidianamente, nello stesso ordine).
Le materie che io ho scelto sono: matematica, biologia, fisica, educazione fisica, marketing e contabilità.
La scuola offre le più diverse attività e club pomeridiani: quelli che mi interessano e che ho intenzione di frequentare sono: DECA – un club di Marketing che indirizza gli studenti verso l’acquisizione delle competenze richieste dal mondo del lavoro -, FBLA (Futuri Business Leader d’America) – club che si concentra sulla leadership-, KEY CLUB – che unisce gli studenti desiderosi di aiutare la comunità – e infine SkillsUSA – un’organizzazione nazionale che aiuta gli studenti ad eccellere nel mondo del lavoro attraverso la partecipazione ad eventi di service e a competizioni.campo

Irotarynfine, riguardo il club Rotary che mi ospita, tutti i membri sono davvero felici di avere, per la prima volta, un exchange student dall’Italia. Tutti si sono mostrati davvero interessati alla nostra cultura, alla bellezza dei nostri posti, al nostro vino, al nostro cibo, alla nostra arte, e non vedono l’ora che io esponga una relazione sul nostro paese.

Affettuosi saluti,
Mariarosaria Aruta

* il testo è di Mariarosaria, salvo piccole aggiunte fatte da me su Seattle e il nome della scuola. Alcune foto sono state reperite in rete. La composizione scritto-foto è stata fatta da me prof.ssa Dora Di Capua
Commenta

