‘Paz, giusticia y amistad’

silvia boni

Silvia Boni, (classe attuale IV F) è una studentessa del liceo F Severi che sta frequentando un anno di studi in Paraguay con Intercultura.

Ecco che cosa mi ha scritto:

Ho scelto il Paraguay perchè mi sono svegliata una mattina pensando di dover andare più lontano possibile, perchè in un viaggio così unico avrei voluto conoscere una cultura completamente diversa dalla mia.

E tra i paesi dell’America latina, il Paraguay è il più sconosciuto, quasi considerato insignificante. Eppure questo paese ha tanto da dare e insegnare. Insegna che ‘Paz, giusticia y amistad’ sono i valori principali. I paraguaiani ti darebbero tutto ciò che hanno,  fosse l’ultima cosa che rimane. È un popolo fondamentalmente chiuso che, dopo 300 anni di dittatura, conosce un solo modo di pensare e agire, perchè così ha sempre vissuto. Per i Paraguaiani  sembra quasi difficile per comprendere che noi abbiamo un modo completamente differente di vivere e pensare. Per questo a volte è stato difficile inserirmi, perchè sembra quasi che alcuni non comprendano che ci vuole tempo per capire la loro cultura e le loro tradizioni e adattarsi; provano a forzarti a comprendere ciò , sembra quasi un controsenso, perchè dall’altro lato sono pazienti, altruisti e sanno aspettare. Sono sempre allegri e cercano di farti sentire a tuo agio, parte della loro cultura e per questo, ad esempio a scuola non ho avuto nessun problema, tutti dall’inizio sono stati molto gentili.

Il Paraguay ha moltissimi posti magnifici, ricchi di storia, e soprattutto per le persone che vivono vicino alla frontiera, c’è molto da apprendere perchè c’è influenza del Brasile e dell’Argentina.

Itaipù, la centrale idroelettrica più grande del mondo
Itaipù, la centrale idroelettrica più grande del mondo
rio Paranà. A destra c'è il Paraguay e a sinistra il Brasile
rio Paranà. A destra c’è il Paraguay e a sinistra il Brasile

Per quanto tiguarda la scuola, ora vivo ad Hernandarias, vicino a Ciudad del Este, e la mia scuola si chiama ‘Emamuel’, un collegio cristiano evangelico,

Sono stata inserita nel terzer curso, che è l’ultimo anno per questi ragazzi, dopo il quale si diplomano.

Le materie e i programmi sono quasi gli stessi che faccio in Italia,. La differenza  è che studio materie come Psicologia, Orientazione, Etica;  in storia il programma è ovviamente differente da quello italiano, lo stesso per lo spagnolo.

Tutte le lezioni durano 45 minuti, durante le quali i professori spiegano.

La classe inizia alle 7.00 e tre giorni alla settimana -lunedi, martedi, mercoledi- si esce alle 15.00, anzichè alle 12.00 e in questi tre giorni il pranzo è a scuola, dove è presente una mensa.

Le verifiche orali non sono molto comuni, più che altro si organizzano verifiche di classe con alcune domande a risposta multipla e altre a risposta aperta.

Spesso si lavora in gruppo, è molto importante per loro svolgere lavori gruppali che vengono considerati parte del punteggio finale.

Italian afsers  in Paraguay
Italian afsers
in Paraguay
io con delle mie amiche
io con delle mie amiche
Annunci

2 Comments

    1. nel caso in oggetto, trattandosi di un paese di lingua spagnola, lo studio dell’inglese è quello previsto dal piano di studi della scuola frequentata

      Mi piace

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...