Giovani traduttori crescono al Liceo Severi

I giovani traduttori con la Dirigente scolastica  Marcella Sannoner
I giovani traduttori con la Dirigente scolastica
Marcella Sannoner

6 studenti e studentesse del Liceo scientifico linguistico F Severi sono stati selezionati per partecipare al Contest europeo Juvenes Translatores, concorso annuale di traduzione per studenti di 17 anni, organizzato dalla direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione)

Gli/le  aspiranti traduttori e traduttrici del Severi si cimenteranno nella traduzione in lingua madre dal tedesco , dal francese e dall’inglese.  La prova si svolgerà il 27 novembre 2014. Il giorno della prova la DG Traduzione fornirà alle scuole i testi da tradurre.Il tema di quest’anno è “L’identità europea”. La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles nella primavera 2015.

Il concorso di traduzione Juvenes Translatores, la cui prima edizione risale al 2007, vuole dare una mano ai giovani che hanno la passione delle lingue. Imparando le lingue ci si avvicina agli altri popoli e si capiscono meglio nuove culture. E per i giovani – gli adulti di domani – conoscere le lingue significa poter approfittare di tante opportunità di studio e lavoro in tutta Europa.Juvenes Translatores vuole puntare i riflettori sull’importanza di possedere specifiche competenze nell’apprendimento delle lingue e nell’l’uso della traduzione come strumento di “mediazione” tra lingue diverse.

Facciamo un grande “in bocca al lupo” ai nostri studenti e alle nostre studentesse Maria Rachele Cesarano,  Benedetta Breglia, Fabio Morricone, Sara Guarino, Stella Di Capua e Antonio Savarese e dedichiamo un particolare ringraziamento alla prof.ssa Giuseppina Martoriello che ha curato le formalità per la partecipazione al Contest.

Comunque vada sarà un successo.

I Giovani traduttori con la Dirigente scolastica Marcella Sannoner,  la prof.ssa Giuseppina Martoriello, referente del Contest e la prof.ssa Dora Di Capua , Funzione strumentale Area 3.2 Attività interculturali
I Giovani traduttori con la Dirigente scolastica Marcella Sannoner, la prof.ssa Giuseppina Martoriello, referente del Contest e la prof.ssa Dora Di Capua , Funzione strumentale Area 3.2 Attività interculturali
Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...