Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

GM_diversita_2010

Oggi 21 maggio si celebra la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002 a seguito dell’adozione da parte dell’Unesco della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale.

L’obiettivo della Giornata è l’esaltazione dell’eterogeneità culturale nel mondo, risorsa importante da preservare e valorizzare. Solo la diversità culturale può generare idee nuove, collaborazione tra gli uomini, può favorire il dialogo e lo sviluppo sociale

“La diversità culturale stimola la creatività” ha dichiarato Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco “investire in questa creatività può trasformare le società. È nostra responsabilità sviluppare l’istruzione e le competenze interculturali nei giovani per sostenere la diversità del nostro mondo e imparare a convivere in pace, tra lingue, culture e religioni diverse, per portare avanti il ​​cambiamento”.

La Commissione Nazionale Italiana UNESCO ha scelto di celebrare la Giornata, in stretta collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, un’istituzione che si impegna da anni nell’educazione di giovani provenienti da tutto il mondo a una cultura del dialogo e della pace,  a Duino, in provincia di Trieste,  in un luogo di frontiera, una terra di incontro fra alcune delle culture fondanti dell’Europa, quella latina, tedesca e slava, e che ha rappresentato per decenni uno dei più sensibili punti di confine – e di conflitto – tra Est e Ovest.

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...