ESABAC-Un insegnamento di dimensione europea

ESABAC-logo-web
Al di là delle mode, oggi per lavorare e studiare in Europa e nel mondo, è fondamentale conoscere almeno 3 lingue europee, oltre la propria lingua madre. Il liceo Severi, in tal senso, con le sue sezioni di Liceo linguistico, con l’insegnamento di inglese, francese, tedesco, spagnolo, da oltre 20 anni è sul territorio un sicuro e collaudato punto di riferimento.

Da quest’anno l’offerta formativa si amplia e pone il liceo Severi , ancora una volta, all’avanguardia come unico istituto della provincia ad aver attivato il diploma Esabac.

A partire dall’ anno scolastico in corso, infatti, gli studenti del corso A Linguistico del liceo Severi  stanno integrando il loro percorso liceale con il Progetto ESABAC che darà loro la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese. 

L’ESABAC (“ESA” da ESAme di Stato (la maturità) e “BACda Baccalauréat (l’esame di stato francese) è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese, (4 ore settimanali invece di 3, con la compresenza di un assistente madrelingua) nonché l’insegnamento della storia in francese. Per accedervi è sufficiente che gli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore o che comunque presentino in Terza un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello A2 / B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi paesi nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Quali vantaggi offre il diploma ESABAC? Al termine degli studi, gli studenti che hanno conseguito il doppio diploma potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria in Italia o in Francia. Il diploma ESABAC dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi presenti nel paese e a quelle delocalizzate (più di 180 corsi di studi sparsi nel mondo dall’Europa centrale, al Medio Oriente, alla Cina, all’America latina). Ottenere il diploma francese infatti offre importanti sbocchi professionali internazionali. Ricordiamo che non solo la Francia è il secondo partner economico dell’Italia ma è anche la destinazione più gettonata nella delocalizzazione delle imprese italiane e che la Francia è la più grande industria turistica d’Europa. Il percorso ESABAC permette di arrivare ad un ottimo livello di conoscenza della lingua francese, il livello B2. Possedere questa conoscenza della lingua francese è un asso nella manica nel mondo di oggi dove il francese, dopo l’inglese, è la seconda lingua per numero di paesi di cui è lingua ufficiale e la seconda più insegnata nel mondo e con l’inglese condivide anche il primato di essere diffusa sui 5 continenti. Inoltre si tratta di una lingua in continua espansione: si stima che nel 2050, ci saranno più di 740 milioni di persone che parleranno francese. Ricordiamo, poi, che per lavorare nelle istituzioni europee è fondamentale conoscere il francese che, oltre che in Francia, viene utilizzata anche in Canada, in Belgio, in Svizzera e in molte nazioni africane come il Marocco, il Senegal, l’Algeria ecc.

La referente del Progetto Esabac è la prof.ssa Giuseppina Martoriello.

 

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...