26 settembre 2016 -Giornata Europea delle Lingue (GEL) European Day of Languages (EDL )

logoUna società in cui il plurilinguismo è la norma e il monolinguismo è un’eccezione, è una società che può permettersi maggiori scambi con il resto del mondo e offrire maggiori opportunità di lavoro per tutti. Le generazioni precedenti hanno avuto un approccio al bilinguismo e al plurilinguismo più difficile e con minori opportunità. Oggi abbiamo l’opportunità di far vivere alle nuove generazioni come “naturale” l’apprendimento delle lingue straniere

top-banner-2015_itIl 26 Settembre viene celebrata la Giornata Europea delle Lingue (GEL) European Day of Languages (EDL )

Istituita nel 2001 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, questa giornata ricorda che il rispetto per la multiculturalità e per la diversità linguistica costituisce un valore essenziale nell’Unione europea, come sancito anche dal Trattato di Lisbona.

Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. La Giornata europea delle lingue rappresenta un’occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti.

Obiettivi

Le competenze linguistiche sono una necessità e un diritto per tutti – questo è uno dei messaggi principali della Giornata europea delle lingue.

Gli obiettivi generali sono quelli di sensibilizzare su:

  • la ricchezza della diversità linguistica dell’Europa, che deve essere preservata e valorizzata;
  • la necessità di diversificare la gamma di persone che imparano le lingue (comprese le lingue meno diffuse), che si traduce in plurilinguismo;
  • la necessità per le persone di sviluppare un certo grado di conoscenza di due lingue o più per essere in grado di svolgere appieno il loro ruolo nella cittadinanza democratica in Europa.
  • Il sito della Giornata Europea delle lingue

Il liceo F. Severi aderisce alla Giornata Europea delle lingue

Qui il programma della manifestazione al liceo

Annunci

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...